martedì 1 ottobre 2013

Sapevate che la Mozzarella di bufala fa anche bene?


La Mozzarella di bufala campana dop viene definita “oro bianco”: si tratta di un prodotto che si realizza a partire dal latte fresco di bufala mediterranea. Gli animali sono sottoposti a un regime rigido di burocrazia, perché il prodotto venga percepito come sicuro dall’utenza, per cui le bufale devono essere iscritte all’anagrafe, allevate a stabulazione semilibera in pascoli aperti.
Perché il latte venga utilizzato per la mozzarella, è necessario che contenga una quantità minima di grassi, e deve essere consegnato al caseificio entro 16 ore dalla mungitura: nel caseificio, il latte di bufala viene riscaldato con fermenti naturali per ottenere la cagliata. Quest’ultima viene fatta maturare nel siero e poi divisa in strisce in acqua a una temperatura di 95°C. La quantità variabile di sale viene aggiunta appunto in tempi che possono essere più o meno lunghi. Per questa ragione non ci sarà mai una mozzarella esattamente uguale all’altra.



In ogni etto di mozzarella di bufala ci sono 288 chilocalorie, i due terzi delle quali sono prodotte dai lipidi, mentre il restante terzo è prodotto dalle proteine. Ogni mozzarella da 100 grammi è composta da 55,5 grammi di acqua, 16,7 di proteine, 24,4 di lipidi, 0,4 di zuccheri solubili. La mozzarella di bufala contiene anche molto calcio, fosforo, ma anche vitamina A e una piccola parte di vitamina E, e ferro. Tutte queste caratteristiche rendono la mozzarella di bufala un alimento che fa bene alle ossa (è infatti consigliato per le donne in fase di menopausa o nel periodo di crescita di bambini e adolescenti), alla memoria e agli occhi.

Fonte: piattitipici.org


Maggiori informazioni:



0823/765.088

Nessun commento:

Posta un commento