Ricette Mozzarella Xtra

Ecco per voi una nuova linea di ricette // Mozzarella Xtra // consigliate da noi per la Mozzarella che generalmente "avanza" il giorno dopo... poichè se fresca è buonissima, anche conservata per un giorno o due...è ancora utilizzabile in mille modi!



Quadratini di sfoglia con cipolla e mozzarella


Ingredienti:

250g di pasta sfoglia

2 cipolle rosse a spicchi sottili

1 peperone rosso

8 pomodori ciliegini a metà

100g di Mozzarella a pezzettini

timo



Procedimento:

Stendete la pasta sfoglia, ricavatene 4 quadrati di circa 8 cm di lato e mettete in frigorifero per mezz’ora. Poi poneteli su una placca da forno, spennellate i bordi con un pò d’acqua e con i ritagli rimasti create una cornice sopra ciascun quadrato. Coprite i quadratini con fogli di alluminio e cuocete in forno a 200°C per 10 minuti. Togliete l’alluminio e fate cuocere per altri 5 minuti. Grigliate le cipolle e il peperone tagliato a metà per circa 15 minuti. Fate raffreddare il peperone, togliete la pelle e tagliate a striscioline sottili. Mettete le cipolle, metà pomodoro e i peperoni sopra ogni quadratino e mettete sopra qualche pezzetto di mozzarella. Cospargete con timo e fate cuocere per altri 15 minuti. Sfornate e servite.






Fonte: pianetadonna.it

 




Quiche di Asparagi e Mozzarella


Ingredienti:

350g di pasta sfoglia

400g di asparagi

300g di Mozzarella Spinosa

60g di burro

2 cucchiai di pangrattato

½ l di latte

1 uovo

50g di farina

Sale

Pepe


Procedimento:

Pulite gli asparagi, pareggiatene le estremità e lavateli. Legateli a mazzetto con uno spago da cucina e fateli lessare in acqua bollente e salata, tenendoli dritti e con le punte che sporgono dall’acqua. Dopo 15 minuti scolateli ed eliminate le parti più dure (bianche) e tagliate il resto a tocchetti.

Fate sciogliere il burro a fuoco lento e versate a pioggia la farina mescolando il tutto per 1 minuto. Unite poi il latte caldo e continuate la cottura a fuoco basso facendo addensare la besciamella. Salate e aggiungete un pizzico di pepe.

Lasciate intiepidire la besciamella e incorporatevi l’uovo. Tagliate la Mozzarella a dadini, unitela alla salsa e mescolate per amalgamare il tutto.

Stendete la sfoglia in uno strato non troppo sottile, quindi imburrate una teglia e foderatela con la pasta. Versate poi la besciamella e distribuite bene gli asparagi.

Pepate la quiche e spolveratela col pangrattato. Infornate a 180° per una mezzora.

Lasciate intiepidire e servite.





Fonte: donnamoderna.com
 



Involtini di melanzane alla mediterranea



Ingredienti:

120g di Mozzarella di bufala a cubetti

2 melanzane (500g) tagliate in 12 fette

120ml salsa di pomodoro

12 foglie di basilico

1 cucchiaino di origano

Sale

Pepe macinato

15 olive nere denocciolate

1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva





Procedimento:

Mondate le melanzane dopo averle ben lavate, e tagliate 12 fette regolari con una mandolina. Ponete il tutto su un tagliare reclinato, salatele e lasciate sgocciolare per una ventina di minuti. Nel frattempo tagliate la mozzarella e le olive nere. Fate cuocere per pochi minuti la passata di pomodoro in una padella a fuoco lento, con basilico, pepe, origano e olio, e mescolate.

Asciugate le melanzane con un panno pulito e scaldate una bistecchiera, per poi grigliare le fette di melanzana per 1 o 2 minuti a lato.

Ora componete gli involtini: cospargete le fette di melanzana ad una ad una con la salsa di pomodoro condita, e farcite con i cubetti di mozzarella e le olive nere tritate e una foglia spezzettata di basilico.

 Arrotolate le melanzane e formate un piccolo cilindro che andrete poi ad adagiare in una pirofila unta d’olio. Ripetete la procedura per tutti gli involtini.

Infornate in forno già caldo per 15 minuti circa, poi sfornate e servite guarnendo gli involtini con delle foglie di basilico fresco e irrorando con un filo d’olio.








Fiori di zucca farciti

Ingredienti:
12-16 Fiori di zucca
4 Alici a filetti
200g Mozzarella a dadini
100g Farina 00
Olio per friggere
Sale

Procedimento:
Togliere ai fiori il gambo e il pistillo, facendo attenzione a non romperli, poi lavarli e asciugarli tamponandoli con delicatezza con carta assorbente da cucina.
Tagliare la mozzarella a listarelle, sminuzzare le alici e farcire con questi ingredienti i fiori di zucca. Preparare una pastella densa con acqua, farina e sale, e immergervi uno alla volta i fiori farciti facendo sgocciolare l’eccesso di pastella. Scaldare l’olio in padella e friggere i fiori di zucca
Sgocciolarli su carta assorbente affinché perdano l’unto in eccesso e servirli caldi!

Fonte: buonissimo.org

 



Calzone fritto

Ingredienti:
1 kg di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiai di sale
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
3 cucchiai di vino bianco
 Passata di pomodoro
Mozzarella di bufala non fresca
Olio per friggere

Procedimento:
Disponete la farina a fontana sulla spianatoia e versate al centro sale, zucchero, olio extravergine, il vino e il lievito sciolto in due bicchieri di acqua tiepida. Impastate bene fino a ottenere un impasto morbido ed elastico. Prendete la pasta e copritela con un panno pulito, lasciate lievitare in un luogo caldo per almeno una mezzoretta. Quando sarà raddoppiato di volume prendete il panetto e lavoratelo ancora un po’. Poi ricavate delle palline della grandezza di una piccola arancia e ricoprite ancora con il panno per farle finire di lievitare. Nel frattempo prendete la passata di pomodoro e fatela asciugare a fuoco lento, poi tagliate la mozzarella a dadini. Quando i panetti saranno lievitati, stendeteli in dischi di una quindicina di centimetri di diametro e mettete un po’ di passata di pomodoro e qualche cubetto di mozzarella al centro. Richiudete il panetto a mezzaluna chiudendo bene i bordi con una forchetta. Appena riempiti, friggete in abbondante olio caldo finchè non diventano dorati. Serviteli caldi ma non troppo!





Fonte: machebonta.blogspot.it


Nessun commento:

Posta un commento