mercoledì 4 dicembre 2013

Ricetta: Parmigiana di alici e mozzarella



Ingredienti:

1 kg di alici fresche
1 kg di pomodori ramati 
1 cipolla dorata 
1 spicchio d'aglio 
1 cucchiaino di zucchero 
2 uova 
100 g di parmigiano grattugiato    
1 dl di latte  farina 
1 ciuffo di prezzemolo 
olio di semi di arachidi 
olio extravergine di oliva 
sale e pepe

Procedimento:

Tuffa i pomodori in una pentola con abbondante acqua bollente per 1 minuto; scolali, spellali, elimina i semi e tagliali a  pezzettini. Scalda 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una  padella, soffriggi lo spicchio d'aglio spellato finché sarà dorato ed  eliminalo. Unisci la cipolla spellata e affettata finemente, la polpa dei pomodori, lo zucchero e il sale.
Mescola, copri e prosegui la  cottura a fiamma bassa per circa 20-25 minuti, mescolando spesso, finché il sugo si sarà addensato. Intanto, taglia la mozzarella a dadini  e disponili ad asciugare per 2-3 ore su fogli di carta assorbente da  cucina sovrapposti. Sbatti  le uova in una ciotola con il latte, sale e pepe.
Scalda abbondante  olio di semi di arachidi in una padella; infarina le alici, passale nel  mix di uova e latte e immergile, poche per volta, nell'olio ben caldo. Quando saranno dorate, scolale man mano su fogli di carta assorbente da  cucina sovrapposti. Ungi una teglia, disponi  un po' di sugo di pomodoro sul fondo, fai uno strato con le alici fritte, spolverizzale con un po' di parmigiano reggiano grattugiato, prezzemolo tritato e mozzarella a dadini. Aggiungi ancora un po' di sugo e continua a sovrapporre strati di ingredienti, fino a esaurirli. 
Termina, spolverizzando con parmigiano reggiano e prezzemolo. Cuoci in  forno già caldo a 200° per 20 minuti.


Fonte: donnamoderna.com

Maggiori informazioni:



0823/765.088

Nessun commento:

Posta un commento