martedì 10 settembre 2013

Ricetta: Crostata con Mozzarella, zucchine e pomodori



Ingredienti (per 4 persone):
200 g di pasta brisè già pronta
300 g di zucchine piccole
200 g di Mozzarella
250 g di pomodori maturi
60 g di formaggio grana grattugiato
Un mazzetto di basilico
40 g di burro
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio di farina
Sale
Pepe

Procedimento:
Imburrare e infarinare una tortiera. Spuntare le zucchine, lavarle e asciugarle con un canovaccio da cucina, poi tagliarle a rondelle sottili. In una padella far scaldare 20 grammi di burro con l'olio; farvi rosolare leggermente le zucchine e farle cuocere per 7-8 minuti; salarle, peparle, toglierle dal fuoco e tenerle da parte.
Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione; scolarli, privarli della pelle, dei semi e dell'acqua di vegetazione; tagliarli a fette sottili. Tagliare la mozzarella a fettine; lavare, asciugare e spezzettare il basilico.
Stendere la pasta brisè in una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri; foderare la tortiera e bucherellare la base della pasta con una forchetta. Coprirla con la metà delle zucchine, adagiarvi sopra la metà delle fettine di mozzarella, un poco di formaggio grana grattugiato, le fette di pomodoro, un pizzico di sale e di pepe appena macinato e il basilico. Continuare con la mozzarella, un poco di formaggio grattugiato e le zucchine; cospargere infine con il pangrattato mescolato con il formaggio grana grattugiato rimasto e distribuirvi, a fiocchetti, il burro rimasto.
Passare il recipiente in forno preriscaldato a 180 °C e far cuocere la crostata per 30 minuti circa. Toglierla dal forno e sformarla sul piatto di portata dopo 10 minuti. Servirla in tavola tiepida.



Fonte: deabyday.tv


Maggiori informazioni:



0823/765.088

Nessun commento:

Posta un commento