lunedì 11 novembre 2013

Ricetta: Supplì al telefono




Ingredienti:

500g di riso
200g di Mozzarella
50g di funghi essiccati
30/50g di burro per mantecare
Metà di una cipolla
2 cucchiai di olio extravergine di oliva
150g di carne bovina macinata
60g di fegatini di pollo
1l di brodo di carne
400g di passata di pomodoro
120g di parmigiano grattugiato
2 uova medie
100ml di vino
Sale e Pepe q.b.

Procedimento:

Cominciate la preparazione del supplì al telefono tritando grossolanamente i fegatini di pollo. Poi fate sciogliere in un tegame il burro con l’olio, aggiungete la cipolla tritata e la carne trita, quindi lasciate rosolare; unite i fegatini tritati e i funghi precedentemente ammollati, strizzati e tritati.
Lasciate rosolare altri 5 minuti e poi sfumate col vino e aggiungete la passata di pomodoro. Salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco moderato fino a che il sugo si sarà ristretto ed addensato.
Quando il sugo sarà pronto, aggiungete il riso e, mescolando spesso, portate a cottura il riso aggiungendo, quando serve, del brodo di carne fino a che il risotto apparirà asciutto e compatto.
Spegnete il fuoco ed unite il burro e il parmigiano grattugiato; mescolate bene e poi aggiungete le due uova sbattute. Rimestate fino ad inglobare e amalgamare per bene tutti gli ingredienti, quindi versate il composto su di un grande piatto piano e lasciatelo raffreddare completamente.
Nel frattempo tagliate la mozzarella in pezzetti e mettetela a scolare in un colino, in modo che perda l’acqua in eccesso. Quando il riso sarà freddo, formate i supplì prendendo con le mani bagnate un po’ di composto al quale darete forma ovale: inserite internamente e al centro del supplì un paio di pezzetti di mozzarella, quindi chiudete bene. Fate così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Una volta ottenuti tutti i supplì, passateli nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, facendo attenzione a far aderire il pangrattato su tutti i lati.
Quindi friggete i supplì al telefono in abbondante olio caldo (almeno 180°) rigirandoli più volte su tutta la superficie, che dovrà risultare più che dorata. I supplì dovranno galleggiare nell’olio, che dovrà quindi essere abbondante. Se volete evitare di utilizzare grandi quantitativi di olio, adoperate un pentolino piuttosto piccolo e alto, oppure, per maggiore comodità, utilizzate una friggitrice. Mettete i supplì al telefono a scolare su un foglio di carta assorbente e servite ben caldi.



Fonte: giallozafferano.it

Maggiori informazioni:



0823/765.088

Nessun commento:

Posta un commento