mercoledì 13 novembre 2013

Ricetta: Cannelloni vegetariani



Ingredienti:

Per il sugo di pomodoro
1,5 l di passata di pomodoro
1 spicchio d’aglio
100 ml di olio d’oliva
alcune foglie di basilico
sale q.b.
Per le crepes
1 l di latte
500 g di farina 00
6 uova medie
60 g di burro
Sale q.b.
Per il ripieno
4 melanzane viola di media grandezza
600 g di Mozzarella
Foglie di basilico fresco
Sale q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Olio di semi di arachide q.b.

Procedimento:

Preparate il sugo di pomodoro: soffriggete l’aglio nell’olio, versate la passata, regolate di sale e dopo circa 20 minuti di cottura togliete dal fuoco e profumate con il basilico. Preparate le crepes: sgusciate le uova in una terrina capiente, sbattetele con una frusta a mano insieme a un pizzico di sale. Unite, alternandoli, la farina setacciata e il latte.

Incorporate quindi 40 g di burro fuso tiepido. Lasciate riposare la pastella in frigorifero coperta da pellicola per circa un’ora. Lavate e mondate le melanzane, tagliatele in fettine spesse circa mezzo cm, disponetele a strati in un recipiente forato e cospargetele di sale affinché perdano il liquido amaro.

Sciogliete una noce di burro in una crepiera o padella antiaderente di 18 cm, versatevi un mestolo scarso di pastella e distribuitelo in modo uniforme affinché ogni crepe abbia una forma circolare. Cuocete le crepes da entrambi i lati fino a quando non saranno consistenti e dorate. Continuate fino a esaurimento della pastella ungendo la padella ogni 5 o 6 crepes. Dopo circa un’ora, sciacquate le fette di melanzane per eliminare il sale, asciugatele e friggetene poche per volta in abbondante olio caldo. Scolatele su carta assorbente e tenetele da parte.

Fate sgocciolare la mozzarella, quindi tagliatela a strisce non troppo sottili. Componete ogni cannellone in questo modo: 2 fette di melanzane, qualche striscia di mozzarella, foglioline di basilico, una presa di parmigiano grattugiato. Chiudete ogni crepe prima sui lati e poi arrotolatela per formare il cannellone. Distribuite un mestolo di sugo di pomodoro sul fondo di una teglia rettangolare e posizionatevi i cannelloni in fila. Condite con il sugo di pomodoro fino a ricoprire completamente i cannelloni.

Infornate i cannelloni a 180° per circa 20 minuti. Lasciate intiepidire per qualche minuto prima di servire.



Fonte: prontointavola.tgcom24.it

Maggiori informazioni:



0823/765.088

Nessun commento:

Posta un commento