mercoledì 3 luglio 2013

Conoscete la Storia della Mozzarella?



Secondo alcuni storici, la nascita della Mozzarella risalirebbe ai tempi della colonizzazione greca e all’introduzione dei bufali negli allevamenti delle colonie greche italiane. I greci in epoca classica già consumavano la mozzarella per ristorarsi durante le rappresentazioni teatrali.
La parola Mozzarella deriva dal termine “mozzare”, che richiama l’operazione di taglio manuale della pasta filata effettuato con il pollice e l’indice. Dal 300 in poi le testimonianze dei bufali in Italia diventano numerose, e in particolar modo si diffusero in Campania, dove si produce soprattutto nella zona del Volturno, ma pure in Calabria, Puglia e Lucania. Inizialmente questi animali venivano utilizzati, per la loro robustezza, per arare i terreni più compatti, o come animali da soma, ma in seguito divennero preziosi anche per la produzione di latte. 



All’inizio il latte veniva trasformato nel medesimo locale in cui veniva munto, solo dal 600 cominciarono a lavorarlo nelle bufalare, costruzioni caratteristiche in muratura dalla forma circolare con un camino centrale attorno al quale si poteva osservare il latte divenire mozzarella, ma anche formaggio, ricotta, burro, caciocavallo e provola. La qualità della mozzarella dipendeva dalla professionalità del mastro casaro ed anche oggi, oltre alla qualità del latte in sé, resta di fondamentale importanza l’abilità di chi lavora la mozzarella.
Di conseguenza, bisogna scegliere ed affidarsi al caseificio giusto, che possa garantirvi sicurezza, sapore e professionalità altissime.

Fonte: lavinium.com




Maggiori informazioni:



0823/765.088
 

Nessun commento:

Posta un commento