giovedì 11 luglio 2013

Come Cinema e Letteratura raccontano la Mozzarella



La Mozzarella di bufala è sempre stata rappresentata dal mondo dell’arte… sia al cinema che in poesia, poiché è il prodotto maggiormente di richiamo e d’orgoglio per il nostro paese, e in particolar modo per la nostra regione.
Il primo film che ci viene in mente pensando alla settima arte è “Mozzarella Stories” di E. de Angelis, uscito nel 2011, di cui hanno scritto: “è una storia di vita e morte, sesso e amore, potere e denaro attorno all’oro bianco della Campania: la mozzarella di bufala”.
Naturalmente anche nel cinema classico napoletano la ritroviamo protagonista; Totò aveva citato la mozzarella in “Miseria e nobiltà”, in cui recitava la celebre battuta: “Ti fai dare mezzo chilo di Mozzarella, freschissima! Assicurati che sia buona: pigliala con due dita, premi la mozzarella, se cola il latte te la pigli, se no desisti!”. Ma pure in tempi più recenti, con “Benvenuti al Sud”, si è tornato a parlare della cosiddetta “zizzona” di Battipaglia, riferendosi ad un tipo particolare di Mozzarella, promuovendone il gusto impareggiabile.
Non solo il cinema ha voluto omaggiare il nostro prodotto, ma anche in letteratura abbiamo trovato tracce della sua fama…
Se Roberto Saviano, in “ Vieni via con me”, la include nell’elenco delle dieci cose per cui vale la pena vivere, il poeta Rocco Scotellaro nell’inchiesta “I Contadini del Sud”, nomina proprio il bufalaro come colui che conosceva le sue bufale una per una come fossero “cristiani”, e dava a ognuna di loro un nome, come Contessa, Amorosa o Monacella. Questo aspetto mostrava la grande cura e l’amore con cui queste persone si occupavano degli animali e della produzione del latte, e quindi della mozzarella.
Insomma, non si può dire che il nostro prodotto tipico campano non sia stato citato e ricordato spesso anche nelle diverse arti, e non ci meraviglia… poiché le cose veramente buone della vita sono poche, tratteggiano la nostra quotidianità con quel gusto e qualità inconfondibili, e va dato loro il valore che meritano!


Fonti: pianetabufala.it; mozzarelladop.it 



Maggiori informazioni:



0823/765.088
 

Nessun commento:

Posta un commento