mercoledì 5 giugno 2013

Che vino abbinare alla Mozzarella di bufala a tavola?!



Alcuni abbinamenti da fare a tavola sono ben noti a tutti, ma spesso quando si parla di latticini… sorge il problema!
Esistono due scuole di pensiero riguardo gli abbinamenti con la Mozzarella di Bufala: una l’accosta ai vini bianchi, l’altra prevalentemente ai rossi. Generalmente la Mozzarella di bufala campana, senza aggiunta di altri ingredienti, ha un gusto che si sposa bene con vini armonici e raffinati, come i vini bianchi morbidi di medio corpo che forniscano una gradevole sensazione acida in grado di moderare l’aroma della mozzarella.
Il nostro prodotto, col suo sapore delicato e deciso insieme, viene accostato ad esempio ad un vino giovane come il rosso Gran Furore fruttato, oppure a un Pallagrello bianco, caratterizzato da aromi speziati, note di frutta candita, mandorla e vaniglia.
La Campania è la terra d’origine di molti prodotti tipici, amati in giro per il mondo e famosi già dall’antichità grazie ai loro profumi e i sapori inconfondibili, come appunto quelli della Mozzarella di Bufala e di molti vini nostrani.
Gustoso abbinamento è pure quello con l’Asprinio doc di Aversa, che si distingue per la freschezza e la rilevante acidità, capace di accompagnare bene il sapore acidulo stesso della Mozzarella.
Consigliati sono anche i vini bianchi aromatici e raffinati tipo il Fiano di Avellino o il Greco di Tufo, il cui gusto si amalgama ai latticini con una certa facilità.


fonte: mozzarelladibufala.org




Maggiori informazioni:



0823/765.088


Nessun commento:

Posta un commento